PCN del Sudan conferma la detenzione di opposizione alto funzionario
gosto 12, 2014 (KHARTOUM) - Il Partito del Congresso Nazionale (NCP) ha confermato l'arresto di un membro anziano della nazionale di opposizione Umma Party (NUP), Merriam al-Mahdi, da parte del servizio di sicurezza, dicendo che sarà trattata secondo alla legge.
Il NUP vice leader è stato arrestato all'aeroporto di Khartoum il Lunedi sera, quando tornò da Parigi dopo aver partecipato con il padre e presidente dei partiti di opposizione in una serie di incontri con il ribelle Fronte Rivoluzionario Sudanese (SRF).
I gruppi ribelli nella regione del Darfur, Blue Nile e Sud Kordofan stati dei LED da Malik Agar raggiunto un accordo con i partiti di opposizione con l'obiettivo di creare una piattaforma politica comune per i partiti di opposizione, al fine di porre fine alla guerra e raggiungere trasformazione democratica in Sudan.
NCP media segretario, Yasir Youssef, ha detto ai giornalisti il Martedì che al-Mahdi ", saranno trattati secondo la legge in forze nel Paese".
Le autorità sudanesi hanno arrestato in passato diversi membri dell'opposizione dopo le riunioni con i ribelli e li accusarono di cercare di rovesciare il governo.
Il 27 giugno, il presidente sudanese Omer al-Bashir ha messo in guardia i partiti di opposizione contro i contatti con i gruppi ribelli che ha descritto come "agenti e traditori".
"Chi vuole fare o firmare accordi con i ribelli deve sapere che la SRF ha alcune zone del Sud Kordofan, Blue Nile, Darfur, Israele e Kampala. Non accetteremo che alcuni parlano (con loro) a Khartoum ei nostri figli stanno combattendo e morire nel Sud Kordofan, "ha detto.
Il presidente ha fatto le sue osservazioni dopo le dichiarazioni del leader dell'opposizione nazionale del partito Umma, Sadiq al-Mahdi, che dopo il suo rilascio ha espresso la sua intenzione di Venerdì scorso a coordinare con i ribelli al fine di raggiungere una pace globale nel paese.
Il leader NUP era stato arrestato a maggio per accusare le milizie governative di commettere atrocità e crimini di guerra nel Darfur.
In un comunicato stampa Martedì, il segretario generale NUP, Sara Nugdallah, ha detto che il vice presidente è stato trasferito a Omdurman carcere per le donne dopo era essere stato arrestato per diverse ore presso gli edifici del servizio di sicurezza di Khartoum Nord.
La SRF ha condannato il Martedì detenzione di Merriam al-Mahdi dicendo che la mossa è "coerente con le azioni e metodi dell'apparato di sicurezza che violano le convenzioni internazionali dei diritti umani, e costituzione provvisoria (anche del Sudan)".
Youssef, d'altra parte, ha rifiutato una chiamata da parte del leader NUP chiedendo al partito di governo di accettare o rifiutare la dichiarazione di Parigi dicendo "hanno le proprie scelte"
(ST)
No comments:
Post a Comment